Molte persone sono abituate a rivolgersi alla banca per mutui o prestiti importanti ma cosa succede quando servono piccole somme? Oggi vogliamo parlarvi del miglior prestito personale, andando ad identificare quando richiederne uno e cosa sapere prima di richiederlo.
Quando si è a corto di contanti, può essere difficile pensare chiaramente alle proprie opzioni. Quando si ha bisogno di denaro in fretta, un prestito per piccoli importi può offrire una soluzione rapida. Questi prestiti sono disponibili presso le cooperative di credito e gli istituti di credito comunitari.
Che cos’è un prestito di piccolo importo?
I prestiti personali sono prestiti rapidi in contanti, spesso ottenibili in pochi giorni soprattutto con procedure online. Si tratta di prestiti di piccola entità, generalmente inferiori ai 5 mila euro. Possono offrire rapidamente la liquidità di cui si ha bisogno, ma comportano tassi di interesse e commissioni relativamente elevati. Alcuni istituti di credito possono offrire prestiti per piccoli importi con o senza commissioni.
Come richiedere il miglior prestito personale
Ci sono molti istituti di credito online che offrono prestiti di piccolo importo. Quando richiedete uno di questi prestiti, dovrete fornire informazioni sul vostro impiego, reddito e patrimonio. A seconda dell’istituto di credito, potrebbe essere necessario fornire anche la documentazione del proprio reddito, come ad esempio le buste paga. Dovrete inoltre fornire informazioni sul luogo in cui vivete, sulla vostra situazione finanziaria attuale e sulla vostra storia creditizia. L’istituto di credito utilizzerà queste informazioni per decidere se approvare o meno la vostra richiesta di prestito.
Quando richiedere un prestito personale di piccolo importo: vantaggi e svantaggi
I prestiti personali per piccoli importi sono disponibili per chiunque abbia un reddito stabile e un conto corrente. I prestiti possono essere richiesti online e possono essere depositati direttamente sul vostro conto corrente; in questo modo è più facile rimborsare il prestito, poiché non è necessario recarsi in banca o presso la filiale di un istituto di credito. Potreste anche essere in grado di ottenere un tasso di interesse inferiore rispetto a quello che otterreste con un anticipo sulla carta di credito. Tuttavia, tenete presente che questi prestiti hanno in genere tassi di interesse più elevati rispetto ai prestiti di importo più elevato o ai tradizionali mutui.
Uno dei maggiori svantaggi dei prestiti per piccoli importi è rappresentato dagli alti tassi di interesse e dalle commissioni; molti istituti di credito addebitano una commissione per ogni prestito e la segnalano agli uffici di credito.
Quando richiedere un prestito personale?
Ci sono diverse occasioni in cui potreste aver bisogno del miglior prestito personale con concessione anche di piccoli crediti. Perché rinunciare alle vacanze, ad esempio? Potete continuare a ristrutturare casa senza dover rinunciare ad un viaggio; alcuni istituti di credito concedono tassi agevolati per acquistare un pacchetto vacanza e partire con la vostra famiglia senza rinunciare ad un momento di svago.
È possibile richiedere un prestito personale anche per avere liquidità; non è detto per forza che dobbiate dare spiegazioni su come impiegherete il denaro. Viene garantita la vostra privacy; può capitare di aver bisogno di supportare amici o familiari in momenti di tensione e un prestito personale può aiutarvi a sostenerli e a stargli vicino in modo concreto.
A chi non è consentito richiedere un prestito personale?
Il miglior prestito personale è a disposizione davvero di tutti: a differenza di un mutuo che ha molte più restrizioni, il prestito di piccoli importi personale è molto più semplice da ottenere, soprattutto online. C’è solo una categoria di persone escluse: i minorenni. Qualsiasi tipologia di prestito può essere erogata solamente a soggetti con più di 18 anni. L’erogazione del prestito è piuttosto rapida, possono bastare pochi giorni per ottenere i soldi sul conto corrente.