Stendere il bucato: i segreti per capi asciutti e stirati

Stendere il bucato è un’arte, o dovrebbe diveltarlo se non si desidera raccogliere capi stropicciati sui quali passare ore e ore con il ferro da stiro. Stendere il bucato nel modo giusto è infatti importantissimo per avere capi subito pronti all’uso o ai quali dover dedicare solo pochi momenti per una passata di ferro da stiro e una piegatura fatta ad hoc. Ma quali sono i segreti per stendere il bucato e avere capi perfetti?

Non lasciare il bucato in lavatrice

Ecco il primo segreto fondamentali per avere capi perfetti: non lasciare il bucato per troppo tempo all’interno del cestello della lavatrice al termine del lavaggio. Il motivo è molto semplice: rimanendo troppo a lungo nella lavatrice i capi tendono a stropicciarsi e diventa dunque più difficile riuscire poi a stenderli ben stirati e senza pieghe.

Sbatti i panni prima di stenderli

Prima di stendere i panni, che tu voglia utilizzare i classici fili per il bucato o un comodo stendibiancheria da parete Foxydry dentro casa, è fondamentale sbattere bene i panni prima di appenderli. Questo per eleminare tutte le pieghe che si sono formate durante il lavaggio e la centrifuga in lavatrice.

Stendi il bucato all’ombra e al rovescio

Quando si stende il bucato all’esterno, è fondamentale stendere ogni capo al rovescio per proteggerlo dai raggi del sole. Se capita poi di stendere nelle calde e lunghe giornate estive, e importante non lasciare i capi alla luce diretta del sole, soprattutto se colorati o neri, questo perché potrebbero scolorirsi e diventare inutilizzabili. Fondamentale dunque cercare un posto per stendere i panni che gli permetta di rimanere all’ombra per tutta l’asciugatura.

Utilizza mollette che non lasciano il segno

Ecco un segreto che poi tanto segreto non è: le mollette spesso lasciano segni fastidiosi sui vestiti. Ecco perché si consiglia di scegliere mollette che all’interno abbiano una piccola imbottitura che impedisce loro di lasciare quelle righine fastidiose sui capi.

Stendi ogni capo in maniera corretta

Ovviamente, un altro segreto essenziale è il modo nel quale si stendono i capi. Giacche e camicie dovrebbero infatti essere stese attraverso una gruccia, con bottoni allacciate e cuciture ben tese. In alternativa occorre stenderle con il collo rivolto verso il basso e le mollette che reggono il capo dalla cucitura inferiore. Pantaloni e gonne vanno stesi dalla vita, possibilmente con quattro mollette e facendo attenzione a sistemare bene le tasche e tirare gli orli. Infine, le magliette e le t-shirt dovrebbero essere stese posizionando le mollette sulle cuciture presenti nella zona dell’ascella.

Sfrutta il vapore acqueo della doccia

Questo è il segreto dei segreti: mettere un capo ben steso in bagno evita di doverlo poi stirare. Esatto, hai capito bene. Dopo aver appeso il capo su una gruccia, è possibile stenderlo nel bagno della propria casa e sfruttare il vapore acqueo che si crea nell’ambiente quando ci si fa la doccia. Il risultato sarò un capo perfettamente stirato anche senza l’utilizzo del ferro da stiro. Una soluzione molto pratica anche per quando si viaggia e si desidera avere capi perfetti anche in una camera di hotel.