Posted By atlantide
Lo stamping unghie: cos’è e come si realizza

Lo stamping unghie: cos'è

Lo stamping unghie (segui i consigli di Aleas Cosmetics) costituisce una tecnica estetica che permette di realizzare delle ottimali nail art originali e personalizzate mediante l'utilizzo di un apposito timbro in silicone e mediante delle apposite piastre metalliche. Grazie alla tecnica dello stamping unghie si possono infatti creare delle nail art aventi un forte impatto estetico.

Grazie all'utilizzo di un apposito timbro in silicone e all'utilizzo di apposite piastre metalliche si possono infatti realizzare delle nail art originali che difficilmente potrebbero essere realizzate o riprodotte a mano libera. Il termine stamping può essere tradotto in italiano e significa sostanzialmente stampare. Il termine stamping esprime la stampa, ovvero la riproduzione di un motivo e di una nail art sull'unghia. La realizzazione dello stamping unghia è possibile grazie alla presenza di appositi kit reperibili in commercio che permettono di realizzare delle ottimali stamping nail art sulle proprie unghie

I kit nail stamping: in cosa consistono e cosa contengono al loro interno

Come anticipato in precedenza i kit nail stamping reperibili in commercio consentono di realizzare delle nail art originali e personalizzate in modo pratico e funzionali. Tali kit reperibili in commercio presentano generalmente cinque elementi essenziali al fine di procedere allo stamping unghie. Il primo elemento è rappresentato dalla piastra metallica nella quale sono incisi i disegni e le decorazioni che verranno poi stampate mediante l'utilizzo del timbro in silicone.

Il secondo elemento è rappresentato appunto dal timbro in silicone il quale permette di imprimere sul'unghia la decorazione in precedenza definita nella piastra metallica. La terza componente presente nel kit è rappresentata da un apposita spatolina grazie alla quale è possibile rimuovere lo smalto in eccesso dall'unghia. Le ultime due componenti presenti all'interno del kit nail art sono rappresentate dagli smalti colorati e dal sigillante trasparente. Quest'ultimo è necessario a garantire la protezione della nail art e la conservazione del disegno o della decorazione stampata sull'unghia.

Lo stamping unghie: come si realizza

La realizzazione dello stamping unghie e del moyra stamping costituisce un processo abbastanza semplice da eseguire, al fine di realizzare una ottimale stamping nail art sono necessarie alcune operazioni preliminari. In seguito alla scelta della forma desiderata e alla limatura dell'unghia è necessario procedere all'applicazione di una base trasparente che permetterà una maggior adesione dello smalto aumentandone la resistenza e conseguentemente la durata. Una volta fatto ciò è necessario procedere all'applicazione dello smalto colorato scelto in precedenza il quale fungerà da base alla nail art che verrà realizzata mediante lo stamping unghie.

In merito all'operazione dello stamping nail art vera e propria è necessario in primo luogo selezionare la decorazione che si desidera applicare sulle proprie unghie dalla apposita piastra metallica. Successivamente è necessario ricoprire quest'ultima mediante l'apposito smalto, una volta fatto ciò è necessario impiegare l'apposita spatolina presente all'interno del kit nail art al fine di eliminare lo smalto in eccesso. In seguito si deve procedere ad imprimere la decorazione mediante l'apposito timbro in silicone presente all'interno dell'apposito kit nail art. L'operazione relativa allo stamping moyra si conclude infine trasferendo la decorazione mediante il timbro in silicone sull'unghia provvedendo a sigillare la nail art con il sigillante trasparente al fine di garantirne la protezione e la conservazione.

Come anticipato in precedenza l'operazione relativa allo stamping unghie appena descritta è particolarmente semplice da realizzare e pertanto può essere facilmente eseguita anche da una persona non particolarmente esperta o pratica, ebbene al fine di creare delle nail art originali e personalizzate è sufficiente essere dotati di pazienza e di un pizzico di manualità.