Posted By atlantide
La prevenzione antincendio

In Italia le aziende si sono adeguate alle nuove disposizioni riguardanti gli incendi imposte sia dall’Europa che dalla legge italiana. La prevenzione degli incendi è diventato un fattore fondamentale per evitare il ripetersi di situazioni complicate e rischiose in tutti i settori da quello industriale a quello condominiale, quindi sia che si tratti di una piccola azienda o di un piccolo complesso residenziale si deve progettare un impianto antincendio a norma per la sicurezza delle persone. La normativa prevede la presenza di estintori, idranti e manichette che saranno utili per controllare un incendio in fase iniziale in attesa dei soccorsi.

I prodotti antincendio

Le ditte specializzate si dovranno occupare della vendita e manutenzione dei prodotti antincendio, queste attrezzature costituiscono quello che si può definire come un presidio antincendio, utili per la sicurezza dei luoghi dove verranno installati.

L’ azienda Eurofire antincendio si propone come ditta specializzata con personale altamente qualificato nel territorio di Milano, Monza e provincia. Presso la sua sede è possibile visionare o acquistare estintori portatili a polvere o CO2 o estintori carrellati a polvere, schiuma o CO2, con possibile consegna nella zona di Milano, Monza e provincia.

Inoltre sono disponibili per la vendita di manichette e idranti antincendio da posizionare sottosuolo o sopra suolo grazie al team specializzato che saprà consigliare l’opzione migliore per ogni situazione. Altri prodotti disponibili che vengono proposti sempre da Eurofire antincendio sono le porte tagliafuoco e la cartellonistica di sicurezza che rispetta la normativa antincendio obbligatoria in Italia.

Gli impianti antincendio

Nella progettazione in ambito industriale o edilizio negli ultimi anni si è notano un cambio di marcia oltre all’utilizzo di materiali poco impattanti dal punto di vista ambientale, si è voluto promuovere l’utilizzo di materiali ignifughi e la creazione di impianti antincendio all’interno della struttura per poter agire in modo rapido e poter contenere il rischio dell’espansione dell’incendio.

La ditta che si occuperà degli impianti antincendio dovrà adeguarsi alla normativa e sviluppare una valutazione dei rischi in base a una serie di fattori, dopodiché si passerà alla progettazione dell’impianto con lo studio e la realizzazione dell’impiantistica relativa allo stabile per decidere dove andranno posizionati gli impianti di spegnimento, i rilevatori di fumo e le uscite di sicurezza per effettuare uno sgombero con rapidità e sicurezza.

Questi impianti offrono una protezione antincendio notevole in attesa dei soccorsi, per questo motivo il personale che si occupa di questi processi deve possedere tutte le certificazioni in modo da poter rilasciare una valutazione di rischio da esporre alle autorità competenti in caso di verifica o dopo un episodio di incendio.

Manutenzione degli impianti

Eurofire oltre alla vendita e alla progettazione degli impianti si occupa anche della manutenzione e dell’assistenza delle apparecchiature antincendio. Infatti la legge prevede un costante controllo dei dispositivi e degli impianti antincendio attraverso il controllo da parte degli operatori, si dovrà verificare la funzionalità di questa attrezzatura, gli estintori andranno revisionati ed etichettati dopo il controllo periodico, oppure andranno ricaricati in caso siano stati utilizzati, lo stesso vale per le manichette o gli altri strumenti presenti e utili per la prevenzione degli incendi.

Il fatto che questo passaggio non venga fatto dal singolo individuo ma da personale qualificato garantisce la sicurezza del dispositivo ed evita di incorrere in sanzioni pecuniarie o sanzioni penali. Per ottimizzare questi passaggi è quindi utile calendarizzare gli interventi di manutenzione per permettere al tecnico di organizzare al meglio la manutenzione del presidio antincendio.

Con più di quindici anni di esperienza questa azienda si è dimostrata affidabile e seria, propone una serie di prodotti quali estintori, manichette, idranti, porte tagliafuoco e la relativa cartellonistica di sicurezza che riportano la certificazione CE e che e in grado di offrire una gamma di servizi a prezzi vantaggiosi nell’hinterland milanese. Il loro lavoro è svolto con passione per tutelare le persone, in questi anni si sono sempre dimostrati dei partner puntuali ed esperti anche per ciò che concerne l’assistenza al cliente in caso di gestione del rischio o di manutenzione dei dispositivi antincendio.