Relamping: l’azienda a cui affidarsi per ottenere il massimo dei vantaggi

L'illuminazione è responsabile di quasi un terzo di tutta l'energia consumata negli edifici commerciali. Con l'implementazione della tecnologia LED, molte aziende stanno valutando le opzioni di aggiornamento dell'illuminazione per ridurre l'impatto ambientale e i costi operativi. Un progetto di relamping LED è un modo economicamente vantaggioso per migliorare le prestazioni dell'illuminazione, ridurre il consumo energetico e prolungare la durata del sistema di illuminazione, consentendo agli occupanti di godere di una maggiore quantità di luce naturale durante la giornata. Questo articolo fornisce una panoramica di ciò che comporta un upgrade dell'illuminazione, del perché è importante, delle fasi di installazione e dei consigli e suggerimenti per un upgrade di successo.

A chi affidarsi per una operazione di Relamping LED

Per capire a fondo di cosa si tratta abbiamo interpellato Universal Science, azienda specializzata che mette a disposizione, tra le altre soluzioni, il kit di relamping LED per l’illuminazione pubblica. Andare a sostituire la vecchia illuminazione con i LED prevede un investimento iniziale ma presenta numerosi vantaggi che possono portare un risparmio economico e di risorse utilizzate.

L'ammodernamento del sistema di illuminazione può avere molti vantaggi. Il vantaggio più evidente è il risparmio energetico. L'illuminazione è in genere il maggior fabbisogno dell'impianto elettrico dell'edificio, quindi la riduzione di questo carico offre notevoli vantaggi. L’intervento di Relamping è un buon primo passo in un'iniziativa di bioedilizia e può ridurre significativamente il costo totale di proprietà di un edificio commerciale. Un'illuminazione migliore può anche migliorare la produttività e aumentare la soddisfazione dei dipendenti.

Cos’è e come fare il Relamping LED

Il relamping LED consiste nella sostituzione delle lampade fluorescenti ad incandescenza esistenti con LED di nuova generazione ad alta efficienza energetica. Questo processo può essere eseguito in loco o in remoto con un team di assistenza. La prima fase di un progetto di relamping LED consiste nell'identificare gli apparecchi da sostituire. Per farlo si possono organizzare diverse attività, tra cui una verifica degli apparecchi, un'indagine sul sistema esistente o uno studio di fattibilità. In seguito, il team di installazione deve stabilire quali componenti LED utilizzare.

Ciò dipenderà dal tipo di apparecchio, dal progetto e dall'applicazione finale. Una volta rimossi gli apparecchi, la sorgente LED deve essere installata. Il team dovrà stabilire se è meglio sostituire l'alimentatore esistente con un nuovo driver per LED o rimuovere completamente l'alimentatore. Infine, le luci devono essere testate per verificarne il corretto funzionamento.

Perché i LED sono preferiti ad altre sorgenti luminose?

I LED sono estremamente efficienti dal punto di vista energetico, durano a lungo e hanno bassi costi di manutenzione, il che li rende una sorgente luminosa preferibile rispetto alle lampadine a incandescenza e alle lampadine di vecchia generazione. – Efficienza energetica: i LED consumano fino all'80% di energia in meno rispetto alle lampadine a incandescenza e alle luci utilizzate nelle applicazioni commerciali.

Durata di vita: i LED possono durare fino a 50 volte di più delle lampadine a incandescenza e circa 10 volte di più delle luci tradizionali.

Manutenzione: i LED hanno un costo di manutenzione molto basso rispetto alle lampadine a incandescenza e alle luci tradizionali.

 – Rischio di rottura: A differenza delle lampadine di vecchia generazione, i LED non hanno un filamento, quindi il rischio di rottura è molto basso.

Sfarfallio: a differenza delle lampadine di vecchia generazione, i LED non sfarfallano, quindi sono ideali per le applicazioni in cui lo sfarfallio rappresenta un problema.

Controllo dell’intensità: i LED possono essere regolati come le lampadine a incandescenza, il che li rende ideali per le applicazioni in cui sono necessarie diverse intensità luminose.

Prezzo: il prezzo dei LED è destinato a diminuire con la diffusione di questa tecnologia