Posted By atlantide
La sicurezza: scatole di cartone e materiali di protezione

L'industria degli scatolifici si occupa della creazione di imballaggi e confezioni di ogni tipo e per ogni esigenza, ma non solo.
In uno scatolificio si può trovare anche tutto quello che occorre per confezionare.
In uno scatolificio, infatti, si possono trovare anche tutti quei materiali protettivi indispensabili per un buon imballaggio, si occupa della vendita di scatole di cartone.
Le attuali tendenze del mercato degli imballaggi, richiedono degli standard qualitativi che consentano un'ottima protezione del prodotto, del materiale efficiente e un ridotto impatto ambientale.

Pensate a quando compriamo on-line. Il nostro acquisto arriva a casa nostra imballato nella sua scatola, protetto e al sicuro da urti e sollecitazioni che lo potrebbero danneggiare.
A tale fine lo scatolificio produce anche i materiali di riempimento come il pluriball, i cuscini riempitivi, le patatine di polistirolo
Per garantire la massima sicurezza, in uno scatolificio si possono trovare anche tutti quei materiali per la protezione e il riempimento delle scatole indispensabili per proteggere le merci durante un trasporto o un trasloco.

La varietà di scatole e la personalizzazione

I prodotti degli scatolifici sono destinati sia ai privati che alle aziende e sempre più spesso le loro creazioni sono personalizzate.
La cura nella creazione delle scatole da imballaggio è sempre più attenta alla protezione e alla presentazione dei prodotti che contengono, come fosse un bel vestito fatto su misura.
E',infatti, sempre più frequente acquistare tramite web articoli di ogni genere e scegliere una scatola speciale e personalizzata con una scritta, o con forme e colori particolari.
Uno scatolificio è in grado di fabbricare prodotti che rispondono a svariate esigenze di molteplici industrie.
Uno scatolificio, infatti non produce solo scatole e imballaggi, ma anche i diversi tipi di gli espositori in cartone che vediamo abitualmente nelle edicole, nei negozi di cosmesi o nei ripiani dei supermercati.
All'interno di una fabbrica di scatole, molto spesso lavora anche un designer addetto all'estetica dei prodotti.

Sempre più spesso infatti, i clienti che si rivolgono a questo tipo di industria cercano di comunicare anche attraverso la scatola.
Per molti brand, la comunicazione passa anche attraverso l'imballaggio esterno e la personalizzazione della confezione diventa indispensabile.
Uno scatolificio è in grado di far fronte alle varie esigenze che il mercato richiede usando forme, colori e stampe create appositamente da personale qualificato.
Pensate, ad esempio, alle confezioni in tetra-pack per il latte.
Quando ci troviamo davanti al banco per acquistarlo, il nostro occhio, oltre alla marca, cerca un particolare tipo di confezione e viene attratto da colori, forme e grafiche particolari che ci inducono ad acquistare una confezione preferendola ad un'altra.

Molto più che scatole di cartone

Ogni giorno usiamo, vediamo o semplicemente entriamo in contatto con oggetti che sono prodotti da uno scatolificio e che vengono impiegati per proteggere i nostri acquisti.
Grazie alla moderna tecnologia, uno scatolificio è in grado di produrre qualsiasi tipo di scatola, adatta a contenere qualsiasi oggetto, proteggerlo se deve essere trasportato ed essere personalizzabile in molteplici modi per comunicare con il consumatore finale.