Posted By atlantide
Il vogatore: un attrezzo dalle molte qualità

Il vogatore è un attrezzo che non sempre viene preso in considerazione quando si pensa alla ginnastica casalinga, mentre invece è davvero utile perché riesce a coinvolgere una grande quantità di muscoli favorendo la forma fisica. La maggior parte delle persone pensa al vogatore come attrezzo per allenare i dorsali ma non sanno che può essere utilizzato anche per rinforzare la muscolatura delle gambe, dei glutei e della schiena, evitando d’incorrere in persistenti dolori, inoltre serve ad allenare la zona addominale.

Utilizzando il vogatore a livello quotidiano si vedranno subito dei benefici perché braccia e spalle si tonificheranno, il corpo risulterà essere più coordinato e stabile e, infine, si riusciranno ad avere ottimi risultati anche a livello cardiovascolare.

Scopriamo i benefici del vogatore

Molti sono i benefici che abbiamo elencato riguardo all’utilizzo del vogatore, ma non sono gli unici. Durante l’allenamento, ci si renderà conto sin da subito dell’accellerazione della frequenza cardiaca, questo processo consente di avere un consumo energetico maggiore e di conseguenza bruciare più grasso corporeo.

Grazie alla regolarità e alla costanza, col passare dei mesi, allenarsi con il vogatore creerà dei benefici anche a livello polmonare perché è un attrezzo che permette di migliorare gradualmente la resistenza senza però correre rischi gravi per la salute.

Come utilizzare correttamente un vogatore

Il vogatore è un attrezzo molto semplice da utilizzare, già da come si presenta la struttura è facile intuire che tipi di esercizi si possono fare. La struttura è composta da un binario, sul quale è montato il sedile che può essere regolato sia in avanti che indietro a seconda dell’altezza di chi userà l’attrezzo e dell’esercizio che si intenderà svolgere. Sulla parte finale è presente una maniglia che servirà a lavorare sulla resistenza.

L’esercizio classico che si svolge con il vogatore consiste nel tirare la maniglia a se sfruttando la resistenza dell’elastico che tenta di riportarla indietro, e nello spingere con le gambe per allungarsi verso il retro; tutto questo movimento permette di allenare contemporaneamente e in un unico esercizio molte parti del corpo.

Come in ogni esercizio, la cosa importante non è la quantità ma la qualità; apparentemente sembra facile da svolgerlo ma è altrettanto semplice farlo scorrettamente quindi è bene approcciarsi con cura, soprattutto per chi è alle prime armi.
La schiena deve essere dritta e non curvata in avanti e le spalle rilassate; quando si svolge la spinta indietro con le gambe è bene prestare attenzione alle ginocchia che non dovrebbero mai tendere verso l’esterno o essere completamente distese, è preferibile che rimangano leggermente piegate per evitare di recare troppo stress al muscolo. L’esercizio totale va eseguito in due tempi e non contemporaneamente: il modo corretto è prima spingersi con le gambe, dopodiché fare trazione con le braccia.

Un attrezzo perfetto per tutti

Il vogatore è un attrezzo molto flessibile e che si adatta facilmente a diversi tipi di persone; il tipo di esercizio che si compie non fa pressione o porta stress alle articolazioni, questo fa in modo che possa essere utilizzato anche da persone che soffrono di artrosi precoce, obesità o che si stanno riprendendo da un infortunio.

Una categoria a cui non si pensa spesso sono gli ipovedenti e i non vedenti, si tratta di persone come tutte le altre che desiderano potersi allenare e avere un corpo sano. I movimenti che si compiono con il vogatore sono completamente sicuri, inoltre permettono di operare in uno spazio limitato e sicuro, rendendolo l’attrezzo perfetto anche per questa categoria di persone.

Acquistare un vogatore

Se state valutando di comprare un vogatore, è importante che vi prendiate il tempo di analizzare i vari modelli che sono presenti in commercio, di capire quali caratteristiche state cercando e cosa vi aspettate da questo attrezzo, in modo che possiate fare un acquisto consapevole e ben ponderato.

Può essere davvero utile rivolgersi a siti che non solo possono dare una panoramica completare di questo prodotto ma che possano darvi anche una selezione dei modelli migliori e meglio recensiti; a questo riguardo vi consigliamo di consultare www.vogatoriscontati.it, dove sicuramente troverete ciò che state cercando.