I cambiamenti nella sfera professionale: i lavori più ambiti del 2024
Il mondo delle professioni è in continua evoluzione e negli ultimi due anni certamente ancor più che in passato.
Infatti, l'avvento dell'intelligenza artificiale ha stravolto la gestione del lavoro, le priorità, le tempistiche di esecuzione e i ruoli in molti settori produttivi.
Come ogni altra cosa, anche l'intelligenza artificiale porta con sé dei pro e dei contro che, in fondo, sono parte integrante di ogni fenomeno di cambiamento ed evoluzione.
Come si presenta dunque il futuro professionale?
Facciamo un riepilogo dei mestieri che attualmente nel 2024 vengono considerati i più ambiti sia dai lavoratori in cerca di un impiego migliore sia da parte delle aziende che vogliono rinforzare il proprio team per essere in grado di rispondere adeguatamente a un mercato in continua e rapida evoluzione.
Quali saranno le professioni del futuro?
I cosiddetti mestieri del futuro saranno le professioni attinenti con l'Intelligenza Artificiale, l'apprendimento automatico, l'ingegneria robotica, l'informatica.
Ma non solo. Infatti, a causa del continuo invecchiamento della popolazione globale, si cercheranno sempre più professionisti del settore sanitario a tutti i livelli: medici specializzati, chirurghi, infermieri, personale ausiliario per l'assistenza domiciliare.
Possiamo dunque stilare questa classifica dei mestieri più ambiti nonché richiesti dalle imprese:
- esperti in Intelligenza Artificiale;
- data scientist;
- specialisti in cybersecurity;
- medici e professionisti in ambito medico sanitario.
Naturalmente ciascuna di queste professioni richiede un lungo e specifico percorso di studi e formazione, pertanto, è bene focalizzarci sulle peculiarità di ciascuno di questi lavori.
AAA cercasi esperti in Intelligenza Artificiale
Questo nuovo profilo professionale, nato in concomitanza con il terreno guadagnato in così poco tempo dall'AI, è estremamente ricercato dalle aziende operanti nei più svariati settori produttivi.
Infatti, sembra ormai impossibile sottrarsi all'appeal di avere nel proprio team aziendale un dipendente / collaboratore che sia esperto di questa nuova materia.
E non è difficile comprenderne il motivo.
Le competenze degli esperti in AI sono essenziali per poter sviluppare gli algoritmi che consentono ai computer di apprendere per evolversi autonomamente.
Le applicazioni dell’AI sono davvero vastissime: si tratta di una tecnologia in continuo work in progress che trova applicazione in una vasta gamma di settori come, ad esempio, quello dell'automazione industriale oppure quello della supply chain di prodotti finiti.
Pertanto, se intendiamo candidarci per questo lavoro, nel nostro curriculum vitae dovremo poter indicare queste competenze:
- programmazione in linguaggi come Python e R;
- approfondita conoscenza degli algoritmi di machine learning;
- capacità di gestire e interpretare grandi set di dati.
Tra le professioni più ambite del 2024 c'è il data scientist
Di che cosa si occupa in sostanza un data scientist nel 2024?
E' un professionista altamente qualificato che gestisce la raccolta, l'analisi e l'interpretazione dei dati.
Per fare questo ricorre a tecniche di statistica e machine learning per ricavare le informazioni utili da tali dati e in questo modo fornisce evidenze concrete che supportano le aziende a prendere decisioni strategiche nell'ambito del loro piano industriale per massimizzare i ricavi e ridimensionare i costi.
Quella del data scientist è una figura professionale molto richiesta già ora nel 2024, e lo sarà ancor più nei prossimi anni, che trova applicazione in moltissimi settori: e-commerce, ambito sanitario, sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
Nel curriculum vitae di un'aspirante data scientist non possono mancare queste competenze:
- approfondita conoscenza dei linguaggi di programmazione;
- saper utilizzare sistemi di visualizzazione dei dati, come Tableau e Power BI;
- conoscenza di SQL;
- conoscenza delle tecniche avanzate di analisi statistica e predittiva.
Tra i mestieri più ambiti del 2024 c'è l'esperto in cybersecurity
Quella dell'esperto in cybersecurity può essere collocata tra i lavori più richiesti nel mondo nel giro dei prossimi 10 anni.
Infatti, svolgono un ruolo importantissimo: si occupano di monitorare e programmare sistemi di protezione delle reti informatiche e dei dati sensibili che oggigiorno sempre più frequentemente sono oggetto di attacchi e violazioni da parte di hacker di vario genere.
I professionisti sanitari sempre più richiesti nel 2024 e in futuro
Come già detto, il progressivo invecchiamento globale della popolazione ha già portato fino al 2024 a un notevole incremento della richiesta di figure professionali quali medici specializzati e di famiglia, chirurghi, infermieri, personale di vario livello di tipo ausiliario per l'assistenza domiciliare alle persone anziane.
La proiezione mostra che questa esigenza si acuirà ulteriormente nei prossimi anni.
E le due cause principali sono: il continuo decremento della natalità e l'aumento di alcune malattie croniche che richiedono assidua assistenza domiciliare.