Posted By atlantide
I cibi che fanno bene alla salute dei vostri denti

Non c’è dubbio che l’igiene dentale sia fondamentale per mantenere in buone condizioni la nostra dentatura; ma un aspetto spesso meno considerato, e invece fondamentale, della salute del cavo orale è quello legato alla nostra alimentazione. Il tipo di cibo di cui ci nutriamo, infatti, ha un effetto molto preciso sui nostri denti e sullo smalto che li ricopre, e non soltanto nel senso negativo che ben conosciamo (come nel caso degli zuccheri che possono provocarne la carie) ma anche in senso positivo: esattamente come per la salute delle ossa, ci sono alimenti che possono aiutarci a rinforzare i nostri denti e mantenerli in salute. Eccone alcuni!

Mele

Sebbene sia vero che le mele sono essenzialmente dolci e ricche di zuccheri – e quindi richiedano un bel lavaggio dei denti dopo averle gustate – è anche vero che sono ricche di acqua e fibre, e questi due elementi sono davvero eccezionali per la salute dentaria. La loro masticazione infatti induce un’abbondante salivazione, che è la misura naturale usata dal nostro corpo per liberare il cavo orale dalle particelle di cibo e dai batteri dannosi; oltre a questo, la fibra delle mele è preziosa nella stimolazione gengivale.

Carote

Anche le carote, come le mele, sono ricche di fibre; e esattamente allo stesso modo, facilitano la produzione di saliva, perchè sono croccanti, e quindi richiedono una lunga masticazione che inoltre rinforza le gengive. Un consumo regolare di carote abbassa drasticamente il rischio di carie. Oltre a questo, le carote sono molto ricche di vitamina A, che è un elemento importante per rinforzare sia le ossa che lo smalto dentale.

Insalata a larga foglia

La salute dei denti si giova del consumo di tutti quegli alimenti che sono ricchi di vitamine e sali minerali, e le insalate a foglia larga ne sono un esempio da manuale. Oltre a questo, non sono neppure problematiche per la dieta, dato che conferiscono un bassissimo apporto calorico; ma quel che è più importante, sono molto ricche di calcio, che è l’elemento costitutivo dello smalto dei denti, e quindi contribuiscono a rinforzarlo, oltre ad essere di grande aiuto nel tenere lontane le malattie e i disturbi gengivali.

Formaggio

Per molti giungerà come una sorpresa, ma il formaggio è un eccellente alleato della salute dei denti. Per prima cosa, infatti, stimola la produzione di saliva, il che contribuisce sempre all’abbassamento del livello batterico nel cavo orale; in secondo luogo, derivando dal latte, contiene calcio ed è quindi ideale per lo smalto. Ma quel che è più importante, innalza il pH della bocca, il che crea un ambiente ostile per i batteri e li elimina.

Sedano

Il sedano aiuta la salute dentale in due modi. Per prima cosa è ricco di vitamine A e C, che contribuiscono a scongiurare il pericolo di malattie delle gengive; ma oltre a questo, la sua struttura e consistenza lo rendono ideale per spazzare via dai denti, durante la masticazione, particelle di cibo residuo e batteri.