Posted By atlantide
Cosa bisogna sapere sulle case prefabbricate in cemento armato

Cosa bisogna sapere sulle case prefabbricate in cemento armato

Quando si parla di case prefabbricate in cemento armato si fa riferimento a edifici che non vengono realizzati con un cantiere in loco, ma che sono costruiti in fabbrica per poi essere trasferiti e assemblati nel sito in cui l'abitazione verrà utilizzata. Il solo lavoro che è necessario svolgere sul posto riguarda la realizzazione delle fondamenta. Per quanto riguarda le case prefabbricate in Friuli i prezzi ci vengono illustrati da ABC Costruzioni: a incidere sui costi è, tra l'altro, la scelta dei materiali che vengono adoperati. Ovviamente c'è bisogno del cemento, ma anche di sabbia e ghiaia, che sono materiali inerti, e di acqua per annegare le armature in tondini di acciaio.

Nel caso in cui si sia interessati a calcolare il prezzo di una casa prefabbricata di questo tipo, i materiali costituiscono un importante parametro, sia dal punto di vista della qualità che dal punto di vista della quantità. Ovviamente, il prezzo è determinato dalle strategie commerciali dell'impresa a cui ci si rivolge, oltre che dalla sua reputazione, che cambia anche in funzione dell'esperienza. 

In linea di massima, sono due le opzioni tra le quali si può scegliere una casa prefabbricata in cemento armato: il cemento leggero e il cemento pesante. Nel primo caso si usa uno specifico cemento alleggerito che, tra l'altro, permette di beneficiare di una maggiore varietà di opzioni per ciò che concerne la personalizzazione della costruzione. Il cemento pesante, che si basa sul calcestruzzo, riguarda – invece – i prefabbricati le cui pareti contengono al proprio interno gli impianti idraulici ed elettrici. Non è difficile intuire che le caratteristiche delle case prefabbricate in cemento leggero sono diverse da quelle delle case prefabbricate in cemento pesante: ciò deriva da lavorazioni differenti, che poi si traducono in costi non paragonabili.

Ma a proposito dei costi, quali sono le voci di spesa che determinano l'esborso complessivo? Si inizia dalla zona in cui ci si trova: a seconda del suo livello di sismicità può presupporre prezzi più o meno bassi. Restringendo lo sguardo, anche il terreno sul quale si decide di costruire è importante. Non solo: i costi sono influenzati anche dal luogo di consegna e da quanto la costruzione si rivela complessa. Non possono essere trascurati, nel novero dei parametri da cui dipende la spesa globale, i servizi di produzione aggiuntiva e il livello delle finiture. Quando si richiede un preventivo a una ditta, è importante non sottovalutare nessuno di questi elementi.