Posted By atlantide
Classico o moderno? Una nuova luce al design

Immaginate per un sol attimo di poter scambiare due chiacchere con Edison, colui che brevettò la lampadina, e chiedergli se mai avrebbe immaginato che quel piccolo bulbo di vetro soffiato con all’interno dei filamenti di tungsteno incandescenti, avrebbe generato quello che è oggi il ricco mercato dell’illuminazione, mercato che, come potrete vedere alla pagina www.lampadariweb.it ha raggiunto un’offerta davvero variegata e articolata, secondo le esigenze di ogni tipo di clientela, anche quella più esigente.

SAILUN 48W LED: il cristallo elegante.

Come non farsi attirare, durante la navigazione su www.lampadariweb.it da SAILUN, una lampada a sospensione formata da due anelli intrecciati con cristalli di materiale acrilico, incastonati nella struttura (realizzata in acciaio inossidabile) che sviluppano giochi di luci, ombre e riflessi davvero spettacolari.
La parte luminosa non poteva non essere affidata, per questo modello così curato nel design, alla più moderna tecnologia a risparmio energetico: un assorbimento totale di soli 48 watt dei diodi LED permettono un’illuminazione totale davvero notevole, pur mantenendo contenuta la spesa in bolletta.
Essendo la parte luminosa a luce bianca fredda (6000k), questa particolare lampada è indicata per arredamenti moderni e minimalisti.

Taozihaha: lampada a sospensione moderna.

Quando il design vuole diventare davvero qualcosa con cui attirare attenzione, nasce Taozihaha, una lampada a sospensione ultra-moderna realizzata interamente in alluminio, materiale che come risaputo è molto leggero, quindi non appesantisce la struttura nonostante le sue notevoli dimensioni.
Questa lampada che ricordiamo essere regolabile in altezza (i tiranti hanno una lunghezza di 1 mt permettendo il miglior posizionamento possibile per irradiare superfici fino a 30 mq), si integra perfettamente in arredamenti moderni, siano essi di un appartamento, di un bar o magari di un ufficio.
Una particolare menzione va fatta per la parte luminosa affidata, come è normale sia, al LED, che in questo caso è certificato per ben 50.000 ore di funzionamento (la media del mercato è di 20.000) ore. Trattasi di un tipo di luce “intermedia” naturale (4000k).

Plafoniera LED effetto glitterato.

Proseguendo la navigazione su www.lampadariweb.it, ci imbatteremo in questo modello davvero singolare. La cupola della plafoniera (realizzata in plastica) ha una trama glitterata che permette alla luce che l’attraversa, di creare rifrazioni davvero singolari.
Dotata di una lampada LED da ben 1200 lumen ( l’equivalente di una tradizionale lampada a incandescenza di oltre 100 watt per intenderci) con una durata certificata di 20.000 ore è la soluzione ideale, sempre nel contesto di un arredamento moderno, per la camera da letto o per un soggiorno.
Le dimensioni risultano contenute grazie a un diametro di soli 29 cm, così che non risulti troppo invadente nel contesto dell’arredamento (si nota già per i glitter, non aveva bisogno di dimensioni importanti che ne avrebbero causato una caduta di “stile”).

Le correnti di pensiero nel campo dell’illuminotecnica lottano da decenni fra di loro. Chi sostiene il classico, chi il moderno, chi un mix di entrambi. Ma una cosa vi metterà sicuramente tutti d’accordo, e cioè che www.lampadariweb.it offre uno spaccato accurato di quello che è oggi il mercato.