Posted By atlantide
Carrozzeria auto: ecco come mantenerla sempre bella

Avete acquistato un’automobile nuova e volete sapere come mantenere la sua carrozzeria sempre bella, profumata e pulita? A tal proposito è importante ricordare che per mantenere la carrozzeria auto in ottime condizioni è sufficiente seguire alcuni piccoli accorgimenti. Si tratta di piccole operazioni da svolgere quotidianamente, grazie alle quali è possibile evitare che la carrozzeria auto si rovini e risparmiare soldi per un’eventuale lucidatura. Ci spiega come fare la carrozzeria di Udine Autronica.

Come mantenere la carrozzeria auto in ottimo stato

Il più delle volte la carrozzeria auto si rovina perché trascurata, portando di conseguenza alla formazione di ruggine e quindi alla svalutazione dal punto di vista economico dell’auto. Proprio per questo motivo è importante averne cura e ora vediamo come mantenere la carrozzeria auto sempre bella, grazie ad alcuni piccoli consigli.

Lavare l’auto periodicamente

Il primo consiglio che vi consigliamo di seguire è quello di lavare la vostra auto in modo frequente. Solo in questo modo, infatti, potrete evitare che si attacchi sporcizia sulla vernice della macchina che potrebbe di conseguenza rovinarsi. In particolar modo d’estate il calore potrebbe portare a fissare lo sporco, quindi meglio lavare spesso: ne beneficerete sia dal punto di vista della carrozzeria che nei tempi di lavaggio che ovviamente risulteranno ridotti.

Proteggere la vernice

Per mantenere sempre la carrozzeria auto in buono stato bisogna proteggere la vernice. Un modo ottimale per ottenere questo risultato consiste nel passare la cera almeno due volte in 10 anni. A tal proposito vi ricordiamo che la cera deve essere stesa dopo aver lavato l’autovettura, quando quest’ultima risulta ben asciutta. Solo in questo modo, infatti, non si rischia di graffiare la carrozzeria per via della presenza di residui di sabbia o altra sporcizia.

Attenzione al parcheggio

Inutile dire che, per mantenere sempre bella la carrozzeria auto, la soluzione giusta sarebbe parcheggiarla in garage o quantomeno sotto una tettoia in modo tale da proteggerla dai vari fenomeni atmosferici: basti pensare alla grandine che può provocare bozzi sulla carrozzeria. Viste queste premesse è facile capire come sia fondamentale proteggere l’auto da intemperie e se non si dispone di un garage si consiglia almeno di proteggerla con un telo. Evitate di parcheggiare la vettura sotto alberi o comunque luoghi dai quali potrebbero cadere detriti. Durante la stagione estiva, inoltre, evitate se possibile di parcheggiare sotto il sole in quanto il colore della vernice, a lungo andare, potrebbe sbiadire.

A questo punto abbiamo visto come mantenere sempre bella la carrozzeria dell’auto. Non vi resta che seguire questi semplici consigli e la vostro auto sarà sempre in ottimo stato.